Le nerd alla riscossa

E alla fine il 2021 si è aperto con l’uscita del mio libro La riscossa delle nerd, per Edizioni NPE, che conoscevo e stimavo da tempo. Il libro è acquistabile in libreria, fumetteria o qui.
Abbiamo davvero bisogno tutte e tutti di una riscossa, noi nerd in particolare, orbati dalle fiere e dai raduni: il libro racconta un mondo in cui io vivo da oltre trent’anni, trovando lì la mia vera strada e cosa mi piace fare, peccato non aver fatto di questo il mio lavoro fin dall’inizio, con magari studi ad hoc.
Del resto, io sono sempre stata un po’ nerd, fin da quando da bambina adoravo Capitan Harlock, i robottoni giapponesi e Spazio: 1999 e non capivo perché avrei dovuto guardare cose diverse, a me quello piaceva, e piace tuttora.
Nel libro trovano spazio le eroine dei manga e degli anime, i film di genere fantastico al femminile, i serial TV; le autrici di libri e fumetti, a comporre una galleria di personaggi e icone, senza dimenticare poi nel capitolo finale una guida alle strade possibili da intraprendere come nerd. Io continuo a vivere come nerd, sono in attesa di risposte per la mia Enciclopedia del fantasy, entro l’anno uscirà il mio saggio sulle streghe nell’immaginario e sono già al lavoro per tre saggi sui serial urban fantasy, su quelli di fantascienza e sulle guerriere tra realtà e fantasia.

Articolo su di me da La Stampa

E giusto per ribadire che sono nerd…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.